La tecnica ipnotica

L’ipnosi è una tecnica che utilizza delle naturali capacità del nostro corpo e della nostra mente. Come qualsiasi capacità umana ci sono delle differenze individuali che nascono dal proprio patrimonio genetico e dalle esperienze di vita, che hanno plasmato il nostro cervello. Essendo una tecnica, si migliora con la pratica e con l’esperienza.

L’ipnosi può essere sperimentata da chiunque, ed a seconda delle proprie caratteristiche, si possono raggiungere importanti risultati. Da una parte è importante la naturale predisposizione della persona, ma anche la preparazione dell’ipnotista aiuta a creare l’ambiente mentale più adatto per poter vivere un’esperienza utile, e se necessario, clinica.

Per definire l’ipnosi abbiamo diverse possibilità, poiché è un fenomeno complesso che coinvolge diverse funzioni fisiologiche e mentali e quindi può essere un’esperienza molto diversa da persona a persona, specialmente per quelle differenze individuali che ci rendono unici ed irrepetibili..

Partiamo dalla definizione dell’American Psychological Association (link in fondo)

Può rientrare tra le tecniche di suggestione oppure tra le tecniche di focalizzazione dell’attenzione.
Alcuni dicono che essendo una tecnica di suggestione non può essere definita una pratica scientifica; eppure una buona suggestione può avere un ruolo significativo ed importante nella nostra vita.

Secondo la Divisione 30 dell’Associazione Psicologica Americana Div. 30 (Società di Ipnosi Psicologica), l’ipnosi è una procedura durante la quale un professionista sanitario o un ricercatore suggerisce durante il trattamento di qualcuno, che lui o lei sperimenteranno dei cambiamenti nelle sensazioni, nelle percezioni, nei pensieri o comportamenti. Anche se un tipo di ipnosi è usata per rendere la gente più attenta, la maggior parte delle ipnosi includono i suggestioni per rilassamento, la calma ed il benessere. Solitamente in ogni sessione ipnotica vengono incluse istruzioni per immaginare o pensare alle esperienze piacevoli. Le persone rispondono all’ipnosi in modi differenti. Alcuni descrivono l’ipnosi come uno stato di attenzione focalizzata, in cui si sentono molto calmi e rilassati. La maggior parte delle persone descrivono l’esperienza come piacevole.

[ndr testo originale in inglese]: According to the American Psychological Association’s Div. 30 (Society of Psychological Hypnosis), hypnosis is a procedure during which a health professional or researcher suggests while treating someone, that he or she experience changes in sensations, perceptions, thoughts or behavior. Although some hypnosis is used to make people more alert, most hypnosis includes suggestions for relaxation, calmness and well-being. Instructions to imagine or think about pleasant experiences are also commonly included during hypnosis. People respond to hypnosis in different ways. Some describe hypnosis as a state of focused attention, in which they feel very calm and relaxed. Most people describe the experience as pleasant.]

APA, Div. 30

APA – American Psychological Association – Division 30 link
Google – Definizione di ipnosi link

Autore: DrFB

Psicologo, Psicoterapeuta Iscrizione Albo Psicologi del Lazio https://ordinepsicologilazio.it/albo/ipnosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *